Chiamaci Scrivici
Effettua la ricerca
Fotografie immobile
Dove si trova l'immobile
Stampa la scheda immobile
Riferimento: INT 14485

Cascina di 680 mq in Vendita a Scurzolengo

prezzo:  € 1.250.000
Descrizione dell'immobile Edificio rurale storico databile come fine ottocentesco, costruito per fasi. Un primo nucleo corrisponde agli spazi sovrastanti la bella cantina con volta a botte; la volta in mattoni ha delle lunette cui corrispondono delle aperture finestrate più grandi verso sud-ovest, più piccole verso nord -est. La cantina è accessibile dall'esterno tramite la storica scala in mattoni. Il nucleo centrale più vecchio si sviluppava su due piani: il piano terra con le parti a giorno e che dava accesso tramite una ripida scala interna alla zona notte sovrastante. Intorno a questo nucleo centrale erano state aggiunte nel tempo altre parti addossate dove prendevano posto al piano terra: la stalla, un ricovero attrezzi e altri locali accessori. I rimanenti spazi, di grandi dimensioni, situati al piano primo, erano adibiti a fienile. Vi erano poi due grandi porticati: uno a sud-ovest a doppia altezza e uno a nord-est.
L'intervento di "ristrutturazione con recupero funzionale e vincolato dei rustici" è stato materialmente avviato a fine settembre 2010, e si è fatto un attento studio distributivo dei nuovi spazi con tecniche di recupero edilizio a ridotto impatto architettonico e più possibile eco sostenibili, volte a massimizzare il comfort, nel rispetto dell'organismo storico.
Nuovo assetto distributivo:
PIANO SEMINTERRATO
• Mq. 70 CANTINA, oltre all'accesso storico esistente dall'esterno è stato aggiunto un ingresso che la collega alla zona giorno. Tutta la muratura a vista è originale, gli interventi di consolidamento sono stati volutamente realizzati in vista proprio per non comprometterne l'autenticità e la bellezza.
PIANO TERRA mq. circa 240
• INGRESSO – STUDIO con camino, antibagno e bagno nel sottoscala.
CUCINA, ampia con il soffitto a volta del tipo a crociera che conserva ancora alcuni affreschi con motivi di frutta e cacciagione. La zona a consolle per la cottura è stata collocata ove precedentemente vi era un camino. Gli arredi accessori per la cucina sono stati realizzati su misura per ottimizzare l'inserimento formale e poter cucinare guardando verso l'esterno.
SOGGIORNO a doppia altezza, dove un tempo c'era il porticato. Oggi questo spazio è stato arricchito con una struttura a soppalco nata per realizzare degli spazi libreria e per la pulizia e manutenzione delle grandi vetrate, la grande dimensione e la possibilità di muoversi su più livelli consentono una moltitudine di vedute panoramiche sul paesaggio del versante sud est. Un camino funzionante rende il tutto ancora più suggestivo. Dal soggiorno vi è l'accesso diretto alla cantina, dall'interno, con una comoda scala. Queste zone giorno cucina-soggiorno-cantina sono funzionalmente molto prossime tra di loro pur rimanendo spazi distinti e distinguibili possono essere vissute come un continuum in rapporto anche diretto con il cortile principale.
Ritornando alla zona più funzionale e di servizio si trova la stanza lavanderia. Un montacarichi in lavanderia consente di spostare oggetti-biancheria dal piano primo a questa stanza. Questo locale che ha accesso diretto al cortile principale è baricentrico e fa da snodo tra più locali accessori, tra cui l'autorimessa per due auto con grande basculante, la zona bricolage e il locale tecnico.
La lavanderia consente di accedere, tramite una porta blindata, ad un insieme di stanze configurate come alloggio indipendente per ospiti o per custode con ingresso autonomo.
L'Alloggio è costituito da camera da letto, soggiorno cucina, antibagno e bagno accessibile anche a disabili.
PIANO PRIMO mq. circa 165
• Al piano piano si accede tramite una scala d'epoca in pietra che si trova in molti Cascinali della zona per collegare il piano terra al primo, il rapporto alzata e pedata ne consente un uso discretamente agevole. La copertura voltata rientra nella tipicità dell'impianto. Appena giunti in quota vi è l'accesso ai disimpegni delle camere. Tutti i locali e i corridoi di questo piano godono di luce naturale diretta tramite velux.
• Alla sinistra della scala si trova la prima camera da letto disimpegnata da un corridoio armadiato e dotata di un bagno privato. In tutte le camere da letto ci sono strutture a soppalco con funzione di solai e distribuzione impiantistica.
• Alla destra della scala c'è un corridoio armadiato che disimpegna uno studio soppalcato, con terrazzino panoramico che si affaccia sul cortile principale e dà accesso ad altre due camere da letto con rispettivi bagni. Al termine del corridoio arriva il montacarichi di collegamento con la lavanderia al piano terra.
• Si prosegue poi per raggiungere la parte notte più estesa cioè la suite padronale.
La camera padronale, con bagno ed antibagno attrezzabile con armadiatura su misura,si completa con la zona a bagno turco con doccia interna .Tale zona è stata altamente coibentata ed ha una predisposizione di riscaldamento a soffitto.
...continua

Classe energetica

B
Informazioni immobile
Riferimento INT 14485
Contratto Vendita
Tipologia Cascina
Regione Piemonte
Provincia Asti
Comune Scurzolengo
Prezzo € 1.250.000
Totale mq 680 mq
Locali 18
Disponibile Si